Il 3D è davvero la moda del futuro

Il 3D è davvero la chiave dell’innovazione nel mondo del fashion e sta generando davvero molta agitazione.

Come iniziare con il 3D? ecco un articolo per informarvi al meglio e capire tutti i vantaggi che questa tecnologia sta portando all’interno del mondo della moda.

Cosa può fare il 3D per la tua moda

La simulazione di un prototipo in 3D è spesso così buona che la si può “toccare” con i propri occhi.

Il “sentire” reale lo si può poi trovare nel prototipo fisico nella fase seguente del processo.

  • PIU’ VELOCITA: grazie alla realizzazione di un prototipo 3D, inattività e perdite di tempo sono eliminate. E’ possibile creare immediatamente varianti come materiali, colore e taglio.
  • PIU’ QUALITA’: il 3D è molto più di un design fisico, ad esempio durante le prove sui modelli con varie taglie standard o grazie ad alcune funzioni come nascondere le cuciture per una migliore visibilità;
  • MENO COSTI: ovviamente, meno prototipi fisici significa consumo ridotto di materiale e una diminuzione del carico di lavoro.

Il 3D offre tutte le possibilità dello sviluppo del prodotto virtuale.

E’ possibile creare e rivedere vari modelli, risparmiare sui prototipi costosi e collaborare con aziende a distanza, grazie alla simulazione il più possibile vicina al vero sulla base dei dati corretti del modello, dei parametri del materiale ecc…:

  • Selezione dei materiali: controllo dei tessuti e dei colori;
  • Selezione modelli: creazione di varianti e gestione delle ripetizioni dei modelli;
  • Controllo delle taglie e del fitting;
  • Creazioni istantanee di versioni diverse e di collaborazione veloce;
  • Campionari di grande effetto

Il 3D ha la stessa qualità del design fisico?

Certo che si: da una ricerca condotta dall’Università Albstadt-Sigmaringen, è possibile constatare come la prova reale e quella virtuale siano davvero paragonabili.

I requisiti tecnici per ottenere questo sono:

  • Simulazione di alta qualità del corpo umano
  • del modello
  • dei materiali
  • L’integrazione in un vero e proprio capo 3D

3d moda

Il 3D è economicamente sostenibile?

Certo che si! ovviamente la sostenibilità economica dipende dagli obiettivi e dalla situazione di partenza dell’azienda.

Quando si tratta però di ridurre i costi, vale la pena considerare l’ammortamento della tecnologia in 3D.

Un ritorno ovvio sull’investimento è il risparmio sui prototipi fisici, senza dimenticare i vantaggi competitivi più importanti come il time-to-market più veloce grazie alla riduzione dei tempi morti.

servizi di prototipazione per aziende di moda

Le tue idee prendono forma dom PM Super Studio!

PM SUPERSTUDIO è in grado di digitalizzare qualsiasi prototipo e capo di moda creando foto e video rendering iperrealistici in 3D.

Camicie, t-shirt, abiti, gonne, pantaloni… qualsiasi capo di abbigliamento il Cliente desideri, PM SUPERSTUDIO lo realizza partendo dai prototipi o dal capo realistico, per poi trasferirlo in digitale, emulando alla perfezione le qualità dei tessuti e la ricercatezza dei dettagli.

PM SUPERSTUDIO dispone dei software più innovativi sul mercato per la prototipazione virtuale nel campo della moda e dell’abbigliamento e consente di sviluppare abiti modellati in 3D.

Partendo da un cartamodello o da un capo di abbigliamento già esistente, grazie ai software all’avanguardia PM SUPERSTUDIO è in grado di simulare la vestibilità e la cadenza dei materiali, raggiungendo un altissimo grado di somiglianza ad un capo reale grazie ai prototipi di moda virtuali.

Rivolgendosi ai servizi di PM SUPERSTUDIO, il Cliente può ottenere un miglioramento delle presentazioni del capo di abbigliamento, una maggiore sicurezza nella scelta e nell’approvazione dei capi, una percezione immediata della costruzione del capo e una riduzione del numero di prototipi e delle tempistiche di sviluppo del prodotto.

I servizi di PM SUPERSTUDIO possono essere utilizzati da tutte le aziende di produzione di abbigliamento e accessori per avvicinare il cliente ai prodotti tramite le tecnologie tridimensionali del foto e video rendering.

La tecnologia di PM SUPERSTUDIO permette al Cliente, stilista o azienda di moda, di visionare il capo così come sarà una volta realizzato ed effettuare così delle scelte anticipate: un risparmio immane in termini di tempo e denaro.

Per maggiori informazioni:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here