PERCHE’ AVVALERSI DELLA PROTOTIPAZIONE VIRTUALE

Per prototipo virtuale o digital mock-up, si intende una simulazione digitale di un prodotto fisico che può essere presentata, analizzata e testata relativamente agli aspetto del suo ciclo di vita.

La creazione ed il test di un prototipo virtuale viene definita prototipazione virtuale. La prototipazione virtuale è un metodo che mescola diverse tecnologie per sperimentare implementazioni alternative e per approvare un progetto prima della sua produzione.

Spesso i capi di abbigliamento nascono da un’analisi della Costumer Experience dell’utente finale. Da questo concetto deriva la classificazione di diversi livelli di maturità di un’azienda di moda:

  • Orientata al prodotto: l’azienda sviluppa il capo di abbigliamento “migliore” e lo propone nel miglior modo possibile.
  • Orientata al mercato: l’azienda segmenta il mercato in base ai bisogni dei clienti e offre varianti di prodotto sviluppati per i diversi segmenti.
  • Orientata alla Costumer Experience: si aggiunge ai due stadi precedenti il riconoscimento dell’importanza di fornire un esperienza positiva.

La prototipazione virtuale dei capi di abbigliamento permette l’applicazione di tecnologie sempre più efficaci ed efficienti di prototipazione virtuale.

prototipia abbigliamento 3D

Questo è un grande vantaggio per le aziende di moda che desiderano ridurre i costi e i tempi e desiderano differenziarsi dalla concorrenza.

Ma a cosa serve un prototipo?

  • Ad osservare la resa reale di un tessuto in un determinato capo e verificarne la resa estetica
  • Controllare la vestibilità del capo
  • Valutare i difetti visibili e suggerire al modellista gli sdifettamenti da fare al cartamodello
  • Valutare l’effetto delle applicazioni sul capo (cerniere, bottoni, colletti, tasche, etc)
  • Osservare gli spessori che si vanno a creare con le cuciture, le pieghe e le applicazioni
  • Controllare che l’effetto desiderato sia realmente possibile con il tessuto scelto
  • Valutare l’effetto degli strati di tessuto creati sul capo finale

Oggi, l’evoluzione del mercato globale richiede alle aziende di moda il lancio di nuovi prodotti in tempi sempre più ridotti e con maggiore frequenza, utilzzando strumenti di comunicazione sempre più immediati e, se possibile, dando la possibilità al consumatore di procede all’acquisto direttamente online.

Avvalendosi della prototipazione virtuale di PM SUPERSTUDIO le aziende di moda otterranno un processo produttivo più efficace, flessibile e ridurrano i tempi e i costi.

Per ottenere questi vantaggi le aziende di moda devono rendere la prototipazione virtuale il fulcro del loro processo produttivo, dalla fase di progettazione a quella di vendita online.

Il vantaggio della prototipazione virtuale è quello di sfruttare le potenzialità del prototipo virtuale 3D e delle informazioni che possono essere in esso integrate: questo si traduce con una rappresentazione del proprio concent più completa, e di comunicarla agli altri senza possibili errori di interpretazione.

PM SUPERSTUDIO offre la prototipazione virtuale dei capi di abbigliamento con la possibilità di simulazione in tempo reale delle creazioni, ottimizzando il processo e permettendo di ottenere un forte risparmio in termini di tempi e materiali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here