DALLA PROTOTIPAZIONE VIRTUALE ALLA PRODUZIONE

Il contributo della prototipazione virtuale allo sviluppo delle potenzialità delle aziende di moda è ancora oggi decisivo per il successo.

Grazie ai software di prototipazione virtuale, infatti, è possibile ottenere un progressivo miglioramento dei processi produttivi dei prototipi, sia per quanto riguarda i tempi di realizzazione sia per quanto riguarda i costi, che possono essere ridotti drasticamente.

La prototipazione virtuale nel campo della moda ha permesso di aumentare notevolmente la flessibilità e la rapidità delle attività di progettazione di nuovi prodotti, con effetti positivi per la produttività generale delle aziende di moda.

La prototipazione virtuale è più efficace e più efficiente, infatti minimizza il time-to-market dei nuovi capi di moda, consente una più rapida rilevaizone degli errori di progettazione, consente una migliore verifica delle tempistiche e delle problematiche connesse al processo produttivo, riduce l’incertezza nell’ambito della comunicazione e di verifica delle specifiche tecniche nel rapporto con i fornitori, un vantaggio che si associa tipicamente con la possibilità di ottenere un’ottimizzazione dei prezzi dei componenti e dei prodotti.

L’impiego ancora oggi prevalente della prototipazione virtuale, in effetti, nell’ambito delle attività delle aziende di moda assumerà ancora più rilevanza in futuro. I programmi di prototipazione virtuale consetiranno attraverso la visualizzazione, di anticipare il momento della verifica funzionale alle fasi di progettazione stessa dei capi di abbigliamenti e degli accessori, il cuo comportamento reale potrà essere approssimato in modo così accurato e dettagliato da rendere addirittura superflua la realizzazione fisica dei prototipi.

prototipazione rapida nell'abbigliamento
Prototipo virtuale realizzato da PM SUPERSTUDIO

Tra le aziende leader in questo nuovo approccio è PM SUPERSTUDIO, che ha sviluppato un sistema di simulazione virtuale capace di approssimare e comparare virtualmente il comportamente evvettivo dei prototipi di moda, adattando soluzioni e tecniche differenti per ciascun cliente.

La prototipazione virtuale consente di superare la gran parte dei vincoli produttivi intrinseci alle produzioni con tecnologie tradizionali.

PM SUPERSTUDIO consente alle aziende di moda e agli stilisti più revisioni in meno tempo, in modo da velocizzare la produzione e l’immissione del prodotto sul mercato delle loro creazioni.

La prototipazione virtuale trasmette un’anteprima iper-realistica a collaboratori, clienti e distributori immediatamente e chiaramente, permettendo di ottenere feedback dettagliati, essenziali per il successo del prodotto.

 

Per ogni capo di abbigliamento realizzato in 3D, i processi di azione dei designer hanno un’espressione di maggiore libertà in ambito creativo, un vantaggio che consente la conezione di forme più avvincenti sul piano estetico e più funzionali per quanto riguarda la vestibilità di ogni creazione.

L’aumento dell’efficienza produttiva connessa alla prototipazione virtuale è una delle questioni più importanti che si prospettano per il futuro della moda. Una maggiore efficienza può derivare da performance superiori proprio grazie alla prototipazione virtuale.

Grazie alla prototipazione virtuale ogni creazione può essere revisionata e l’oggetto nuovamente verificato più e più volte, se necessario, in tempi rapidi e con costi ridotti, fino ad ottenere la soluzione ottimale da mandare in produzione.
Grazie agli innovativi servizi di PM SUPERSTUDIO, sarete in grado di produrre prototipi funzionali fin da subito, dei prototipi virtuali iper-realistici che rappresentano fedelmente i vostri prodotti finiti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here