I VANTAGGI DELLA PROTOTIPAZIONE VIRTUALE NELLA MODA

Oggi le aziende tessili e di abbigliamento sono sempre più sotto pressione a causa della competizione globale, che richiede di ridurre i tempi di ingresso dei prodotti sul mercato (“time-to-market“) e di ottimizzarne i costi e le tempistiche, per renderli affidabili e fare in modo che abbiano prestazioni competitive.

I VANTAGGI DELLA PROTOTIPAZIONE VIRTUALE NELLA MODA
Prototipo tridimensionale creato da PM SUPERSTUDIO

Stilisti e aziende di moda ricorrono sempre più spesso alla prototipazione virtuale, che consiste nel creare modelli virtuali 3D dei capi di abbigliamento e di effettuare test su tali modelli, tramite appositi software, per simulare il comportamento dei prodotti nel mondo reale.

I software di simulazione di PM SUPERSTUDIO consentono di prevedere le performance dei prodotti, grazie all’apporto di progettisti specializzati, prima di realizzare prototipi fisici.

I software di prototipazione virtuale di PM SUPERSTUDIO possono esplorare rapidamente un gran numero di soluzioni in 3D senza bisogno di investire tempo e soldi nella realizzazione di prototipi fisici.

La possibilità di effettuare prove su tante alternative diverse consente di migliorare la qualità e le performance dei capi di abbigliamento e degli accessori. Il tempo necessario per arrivare sul mercato con un capo di abbigliamento che soddisfa i requisiti necessari si riduce così sensibilmente, rispetto alla realizzazione di prototipi fisici.

Che cos’è la prototipazione virtuale?

Il prototipo virtuale o «digital mock-up» è una simulazione digitale di un prodotto fisico che può essere presentata, analizzata e testata relativamente agli aspetti del suo ciclo di vita come la progettazione, l’ingegnerizzazione, la manutenzione, il riciclo, come se si trattasse di un modello fisico reale. La creazione ed il test di un prototipo virtuale è chiamata prototipazione virtuale.

La prototipazione virtuale consente alle aziende e ai brand di moda di affrontare i principali problemi che oggi caratterizzano il mercato del fashion system: la necessità di ridurre i tempi di produzione, il bisogno sempre più impellente di contenere i costi già in fase progettuale; la necessità di differenziare il prodotto per renderlo più competitivo.

La prototipazione virtuale di PM SUPERSTUDIO consente di superare tali problematiche, stabilendo uno stretto legame tra progettazione e il cliente. Il risultato atteso è quello di ridurre sensibilmente il tempo e i costi della produzioni di prototipi fisici dei capi di abbigliamento.

Ciò può essere ottenuto realizzando prototipi virtuali che consentono di simulare perfettamente la vestibilità del capo, i minimi dettagli e le caratteristiche di ogni tessuto.

In questo modo è possibile diventare più competitivi sul mercato, varare diverse soluzioni, per scegliere quella di minor costo e maggiore efficacia, ma anche quella che consenta di differenziarsi rispetto al mercato.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here